L’attuale quadro economico e fiscale è sempre più caratterizzato dall’armonizzazione e dalla digitalizzazione dei processi e delle procedure di scambio di informazioni, sia a livello di singolo paese che a livello internazionale. In quest’ottica il sistema dei pagamenti è in continuo cambiamento e proprio in questo periodo stiamo assistendo ad un ulteriore passo evolutivo in campo amministrativo, rappresentato dal mutamento totale del traffico dei pagamenti svizzero mediante l’adozione della QR-Fattura.
In estrema sintesi, dopo un periodo di transizione di circa due anni la QR-Fattura andrà a sostituire le attuali polizze rosse e arancioni nel sistema dei pagamenti svizzero.
Cos’è la QR-Fattura e cosa cambia rispetto all’attuale sistema di pagamento?
La QR-Fattura è una normale fattura, stampata su carta perforata, con in calce la polizza di versamento riportante il codice QR, il quale contiene tutte le informazioni necessarie al pagamento.
È immediato comprenderne i vantaggi operativi: è sufficiente la scansione mediante smartphone, webcam o altro dispositivo ottico di lettura idoneo, e la fattura potrà essere pagata senza dover digitare alcun dato con un indubbio risparmio in termini di tempo, minimizzazione del rischio di errori dovuti al data-entry e, di conseguenza, risparmio in termini economici.
Come affrontare il passaggio alla e-fattura?
In primo luogo, è necessario sincerarsi di disporre di software e hardware idonei, nonché aggiornati e pronti al nuovo sistema.
PM Group è a vostra disposizione per valutare i singoli casi e fornirvi consulenza su come affrontare il cambiamento.
Cesare Vidale