I nostri servizi

Servizi ai privati

Disamina di tematiche riferite a passaggi generazionali, pianificazioni successorie e asset protection. Assistiamo il cliente in fattispecie notoriamente complesse che necessitano di capacità di strutturazione con l’ausilio di strumenti dedicati (Fondazioni, Trust, Regolamenti di famiglia). Non ci occupiamo della gestione patrimoniale in senso stretto ma possiamo affiancare il cliente nella scelta del partner bancario e nella valutazione di specifiche operazioni finanziarie (es. ipoteche, richieste di finanziamento).

Consulenza fiscale ad ampio raggio per le persone fisiche. Assistiamo il cliente in Svizzera per l’allestimento delle sue dichiarazioni d’imposta, la gestione del recupero di crediti di imposte estere, la richiesta e la gestione di partite IVA, l’assistenza in materia di registro, bollo ed altre imposte indirette, la consulenza su redditi da lavoro dipendente / autonomo, la negoziazione di tax ruling, la regolarizzazione fiscale di asset mobiliari e immobiliari, l’intestazione fiduciaria di attivi. Laddove l’esigenza sia extra territoriale, effettuiamo disamine preliminari e indirizziamo il cliente verso un professionista partner ubicato nel Paese di riferimento. La collaborazione con broker assicurativi, tra cui esperti del Ramo Vita, ci permette di estendere l’offerta a tematiche anche previdenziali.

Consulenza nelle pratiche di regolarizzazione fiscale di redditi e patrimoni. Assistiamo i clienti nelle procedure di “voluntary disclosure”, ravvedimenti e autodenunce. Siamo divenuti in breve tempo un provider di riferimento sul territorio svizzero per gli istituti bancari, le società di gestione patrimoniale e le compagnie di assicurazione.

Servizi alle imprese

Consulenza all’implementazione del business. Assistiamo il cliente nelle decisioni di collocazione strategica dell’attività, incremento del suo fatturato, selezione di personale, individuazione di partner commerciali (tra cui agenti e distributori), elaborazione di business plan, budgeting e rendiconti finanziari, ricerca di società target per l’acquisizione, affiancamento al management.

Consulenza fiscale e societaria per le PMI. Assistiamo il cliente sin dalla costituzione, occupandoci di tutti gli adempimenti contabili, fiscali, previdenziali che coinvolgono l’azienda. Allestimento di bilanci d’esercizio e consolidati, bilanci per operazioni straordinarie, assunzione di ruoli all’interno dei consigli di amministrazione, interazione con le autorità fiscali cantonali e federali oltre che previdenziali, per il deposito e la definizione delle pratiche inerenti. Assunzione di rappresentanze fiscali in Svizzera per società estere e consulenza su operazioni di import/export in materia di IVA ed operazioni doganali.

Svolgimento delle operazioni contabili e amministrazione del personale. Assistiamo il cliente nelle registrazioni contabili, chiusure annuali, dichiarazioni fiscali, rendiconti IVA, gestione stipendi ed oneri contributivi per i dipendenti, gestione richieste permessi di lavoro e di residenza, ricerca uffici permanenti e messa a disposizione di uffici, servizi di hosting (segretariato e gestione corrispondenza).

Amministrazioni e contabilità immobiliari

Assistiamo la proprietà per l’attività di registrazione e rendicontazione contabile, gestione degli aspetti amministrativi e fiscali riferiti ad immobili a reddito ubicati in Svizzera.

Operazioni straordinarie

Assistiamo il cliente in operazioni di compravendita di pacchetti azionari (sia nella fase di perizia e valutazione che nella trattativa), operazioni di fusione, scissione, conferimento, cessione ramo d’azienda e liquidazioni. 

Non siamo ancora definibili come una vera boutique di M&A ma attraverso la realizzazione di alcune operazioni ci stiamo specializzando in questo ramo d’attività.  Siamo riconosciuti dai nostri clienti per la capacità di comprendere, interpretare ed affiancare il seller/buyer non solo nell’analisi di bilancio, del modello di business e del posizionamento strategico ma anche e soprattutto perché non sottovalutiamo mai gli aspetti psicologici che coinvolgono venditore ed acquirente in tutte le fasi dell’operazione. Intendiamo proseguire nel buon operato in termini di Origination diretta, ma anche  estendere le nostre relazioni con possibili partner/introducer di nuovi deal. Stiamo avviando alcune proficue collaborazioni con primari istituti bancari che si trovano ad affrontare tematiche di M&A, su deal che la banca a livello Corporate ritiene troppo piccoli, ma che nell’ottica del singolo gestore patrimoniale risultano essere importanti liquidity event.

Le competenze

01

Formazione

Investiamo nella formazione continua, essere al passo con l’evoluzione della normativa nel contesto globale è la chiave per una pianificazione di successo.

02

Ascolto

Diamo ascolto al cliente su tutti gli aspetti che intende condividere, per cercare un interlocutore competente ma anche un promotore di buoni consigli.

03

Approccio

Approcciamo al cliente con fair play. Semplifichiamo fattispecie complesse. Alla base poniamo il rispetto verso la persona e le proprie esigenze.

04

Focus

Gli aspetti contabili, fiscali e amministrativi sono centrali nella vita aziendale. La comprensione, lo sviluppo e il perfezionamento degli stessi sono elementi essenziali per una crescita di successo. Spesse volte si corre il rischio che questi aspetti si declassino, erroneamente, ad un secondo o ad un terzo livello di priorità.

05

Interazione

Ci poniamo come interlocutore apprezzato tra contribuente e autorità, tra cittadino e istituzione, tra cliente e fornitore di servizi, per garantire che sempre, in ogni caso, vi sia un filtro positivo nella gestione di ogni necessità.

06

Network

Crediamo nel networking e nelle relazioni come presupposto per una crescita positiva della collaborazione.