Logo PM Group
pexels-artem-podrez-6779567

La revisione limitata

La legge svizzera prevede l’obbligo di revisione per le PMI (Piccole e Medie Imprese), alcune aziende possono comunque scegliere di rinunciare se soddisfano determinati requisiti legali.

La revisione limitata comporta diversi vantaggi in quanto impone un controllo generale dei conti annuali da parte del revisore, che comprende interrogazioni alla direzione, analisi approfondite, e verifiche dettagliate delle transazioni e delle posizioni aziendali.

La revisione contabile offre un livello aggiuntivo di sicurezza sia alla direzione aziendale che al Consiglio di Amministrazione.

La revisione contabile può anche avere un ruolo fondamentale nella regolamentazione della successione aziendale o nella preparazione per una vendita imminente, fornendo dati finanziari verificati. Inoltre, un bilancio verificato può aumentare la fiducia dei potenziali investitori, creditori e partner commerciali, facilitando la ricerca di finanziamenti e la collaborazione con le autorità fiscali e le assicurazioni sociali.

In definitiva, sebbene la rinuncia all’ufficio di revisione possa sembrare allettante per alcune PMI, è essenziale valutare attentamente i benefici che una revisione limitata può apportare, soprattutto in termini di sicurezza, fiducia e preparazione per il futuro.

PM Group è a vostra disposizione per valutare i singoli casi e fornire consulenza sul tema in oggetto.

Carlo Castellano

castellano@fiduciariafontana.ch

Condividi