L’Associazione Lifestyle-Tech Competence Center (LSTCC), nata con lo scopo di promuovere e sostenere, nel quadro dell’Innovation Park Ticino, le imprese con spiccata vocazione innovativa che svolgono attività di R&D nel settore LifestyleTech, FoodTech, FashionTech e simili, con il fine di migliorarne la competitività impattando positivamente sulla società non solo da un punto di vista economico, creando ad esempio posti di lavoro qualificati, ma anche in termini di qualità della vita. Un progetto chiaro e ambizioso che ha raccolto il favore di numerose realtà locali, nazionali e interazionali e che ad oggi vanta tra i propri associati aziende e istituzioni di primordine come: Accenture, AntaresVision, Barilla, Bally, Dagorà Lifesytle Innovation Hub, Guess, Hyphen Group, Lavazza, Loomish, Microsoft, Moresi.com, UBS, Città di Lugano, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana e Università della Svizzera Italiana. La qualità del progetto e i risultati portati dall’impegno profuso dalla LSTCC, la quale ha saputo creare ottime e solide sinergie tra gli associati, ha portato il Consiglio di Stato ad approvare un sostegno finanziario a fondo perso del massimo di 1 milione di franchi a favore dell’Associazione, al fine di contribuire fattivamente all’interessante progetto che prevede spese totali per circa CHF 3’400’000.-.
A comprova dell’impegno profuso dalla LSTCC e dai suoi soci, segnaliamo la seconda edizione del Lifestyle Innovation Day prevista per il 13 marzo 2023 al LAC Center di Lugano, al quale interverranno e parteciperanno aziende leader nei rispettivi settori, dove si discuterà di strategie future, opportunità tecnologiche ed innovazione nel settore Lifestyle, il tutto con particolare attenzione alla creazione di sinergie e sviluppo del business.
PM Group, è orgogliosa di affiancare l’Associazione Lifestyle-Tech Competence Center in un progetto ambizioso e certamente importante per il nostro territorio.
Cesare Vidale
cesare.vidale@pmconsulenze.ch